CHI SIAMO

Breve storia

Il Fiat 500 Club Italia è il club più grande al mondo di modello Fiat 500 storica ed è stato fondato a Garlenda (SV) nel 1984 conta ad oggi 22.000 soci sparsi in tutto il mondo. Lo scopo dell’associazione fondata a Garlenda (SV) nel 1984 dal presidente Domenico Romano , è quello di promuovere e valorizzare la 500 nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume. L’impegno del Club si attua in molteplici campi tra cui: 180 fiduciari che ogni anno organizzano oltre 250 raduni in tutta Italia; una commissione tecnica assiste i soci nelle pratiche ASI; un Registro Storico di Modello si occupa di censire le 500 classiche ancora circolanti; il Museo della 500 “Dante Giacosa”, sito a Garlenda, è un importante centro per la documentazione e l’educazione stradale e rappresenta il punto di riferimento per tutto lo scibile sulla 500. Ogni anno a Garlenda esattamente la 1° settimana di luglio si svolge uno dei più importanti meeting e grazie alla direzione di Alessandro Scarpa, si arricchisce di anno in anno di eventi sempre nuovi e più coinvolgenti: escursioni, mostre, concerti, conferenze e una spettacolare “coreografia” di auto che vede la presenza da tutto il mondo superando sempre quota 1000 splendide Fiat 500. 

Nel 2014 nasce in Sicilia esattamente nella bellissima cornice dei Nebrodi il Coordinamento dei Nebrodi guidato dal grande appassionato Antonio Mirenda Fiduciario e Commissario di Registro del Fiat 500 Club Italia. Ogni anno a luglio svolgiamo un importate meeting di Fiat 500 nazionale dove vede la presenza di centinaia di equipaggi a bordo delle proprie 500! Lo scorso maggio ad Acquedolci (ME) nasce la sede del Coordinamento ideata dallo stesso, ma in particolare viene creato un  Museo dedicato alla piccola grande vettura! il Museo della 500 storica ti porta in un mondo completamente nuovo e speciale. Grazie alla nostra collezione privata acquisirai un'impensabile quantità di conoscenze.  Ci dedichiamo ad arricchire l'esistenza di chiunque metta piede nel nostro spazio espositivo.
Per soddisfare i nostri visitatori abituali programmiamo regolarmente eventi e mostre interessanti. Speriamo di vederti presto nel nostro museo. Ti promettiamo che imparerai qualcosa di nuovo!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now